Bonus benzina, al via i pagamenti a partire dal 12 settembre. Ecco i dettagli

Benzina e diesel, ultime news: i prezzi schizzano alle stelle

I prezzi del carburante sono saliti vertiginosamente, ma finalmente arriva un sollievo per gli automobilisti che possono incassare il bonus benzina, richiedibile dal 12 settembre. Scopriamo, insieme al sito Motori News, come funziona questo bonus e a chi spetta. Il bonus che verrà concesso a partire dal 12 settembre sarà valido per tutti i trenta giorni successivi, tramite il portale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Il risparmio sul costo del carburante consiste in un credito d’imposta del 28% che possono richiedere le imprese di trasporto merci per conto terzi, che hanno sede operativa o un’organizzazione stabile in Italia. Questa categoria di lavoratori potrà quindi ottenere un rimborso sulle spese affrontate tra gennaio e marzo 2022 per lavorare con i loro mezzi.

Contributo cumulabile!

Inoltre il contributo è cumulabile con altre agevolazioni appartenenti alla stessa categoria, ma solo se portato in compensazione nel modello F24. Per richiedere il bonus sarà necessario entrare sulla piattaforma apposita e autenticarsi con lo Spid oppure con carta d’identità elettronica per poter compilare il modulo e inviarlo. Anche ai dipendenti spetta un bonus carburante fino ad un massimo di 200 euro, che il datore di lavoro erogherà in busta paga ed è esente da tasse. Per accedere a questo benefit non sono previsti requisiti o limiti di reddito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore