Bonus bancomat per commercianti e P. Iva: le ultime novità

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

C’è un nuovo incentivo che riguarda gli esercenti o le attività d’impresa, arte o professioni titolari di Partita Iva che utilizzano dispositivi per le transazioni con carta. Come riferisce il sito dell’agenzia Adnkronos, il decreto n. 99/2021 ha definito le modalità a disposizione degli esercenti per il cosiddetto bonus bancomat, che ha come obiettivo quello di spingere i venditori a dotarsi di Pos.

Il testo dell’articolo 22-bis!

Articolo 22-bis. Credito d’imposta per l’acquisto, il noleggio o l’utilizzo di strumenti che consentono forme di pagamento elettronico e per il collegamento con i registratori telematici. Agli esercenti attività di impresa, arte o professioni che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizio nei confronti di consumatori finali e che, tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022, acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti che consentono forme di pagamento elettronico collegati agli strumenti di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, spetta un credito di imposta, parametrato al costo di acquisto, di noleggio, di utilizzo degli strumenti stessi, nonché delle spese di convenzionamento ovvero delle spese sostenute per il collegamento tecnico tra i predetti strumenti”.

Come si vede dall’articolo riportato sopra, sono stati introdotti certi importanti incentivi, a partire dal credito d’imposta che viene riconosciuto per l’acquisto e l’utilizzo del Pos collegato al registratore di cassa. Ne consegue che, se si acquistano o noleggiano strumenti di pagamento elettronici nel corso del 2022, si potrà beneficiare di un contributo pari a 320 euro, anche se sono comunque previste delle limitazioni, in base al fatturato registrato durante il precedente periodo d’imposta.

Coloro i quali decidono di dotarsi di questi strumenti per la prima volta, avranno anche diritto ad accedere a un ulteriore credito d’imposta pari a 160 euro, sempre secondo limitazioni di fatturato. La spesa sostenuta può essere raddoppiata se si acquistano strumenti evoluti di pagamento elettronico, cioè quelli che consentono la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica delle operazioni.

Il dettaglio degli incentivi!

Vedendo nel dettaglio, coloro che registrano ricavi tra uno e cinque milioni di euro potranno ricevere il 10% dell’importo speso per l’acquistoo per il noleggio di dispositivi elettronici, chi registra invece ricavi tra i 200.000 e un milione di euro accede al 40%, infine, per ricavi sotto i 200.000 euro, la percentuale disponibile è del 70%. Per quanto riguarda, d’altro canto, le spese di acquisto o noleggio di strumenti di pagamento elettrici tecnologicamente evoluti, il rimborso raggiunge il 70% con ricavi tra i 200.000 e un milione di euro e il 40% con ricavi tra un milione e cinque milioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore