Bonus affitto, partono le domande per il 2021

Mutuo prima casa, le novità sul risparmio per i giovani

Per quanto riguarda il bonus affitto, dal 6 luglio i proprietari degli immobili possono presentare domanda per ottenere i contributi a fondo perduto introdotti per compensare le perdite che derivano da una riduzione del canone di locazione, fino a un massimo di 1.200 euro. Si ha tempo fino alla scadenza del 6 settembre.

In tal modo, come spiega il sito informazionefiscale.it, diventa ufficialmente operativa la misura introdotta lo scorso dicembre dal Decreto Ristori che non deve essere confusa con il credito di imposta che spetta, in presenza di determinati requisiti, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che versano il canone di locazione.

L’importo del bonus affitto 2021 per i locatori a cui si ha diritto è commisurato alla riduzione delle somme richieste per gli immobili a uso abitativo relative alle mensilità di tutto il 2021, già accordate e comunicate all’Agenzia delle Entrate, o comunque da accordare e comunicare, entro il 31 dicembre 2021.

Fino a 1200 euro!

Il beneficio copre un importo pari al 50 per cento dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e può arrivare fino a 1.200 euro per locatore. In ogni caso per ottenere i contributi a fondo perduto e per conoscere la cifra effettiva bisognerà attendere il 2022. Solo dopo il 31 dicembre si procederà con la verifica dei dati trasmessi in fase di domanda e poi con l’erogazione. I fondi a disposizione ammontano a 100 milioni di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore