Bonus affitto 2021: a chi spetta, l’importo e come ottenerlo

Bonus affitto: l'importo, come averlo e a chi spetta

Nella Legge di Bilancio 2021 è stato inserito il bonus affitto. Vediamo insieme i requisiti per ottenerlo. Tale misura consente agli inquilini di risparmiare fino a 1.200 euro in un anno sul canone di locazione. Si tratta di uno dei provvedimenti fiscali, a tutela dei contribuenti in difficoltà economica, destinato ai locatori che intendono ridurre il canone di locazione. Di recente, l’Agenzia delle entrate ha reso utili chiarimenti in merito, dichiarando che il bonus affitti, spetterà a tutti i contribuenti, sia soggetti Irpef che Ires.

In cosa consiste il bonus affitto 2021

Il bonus affitto è un contributo a fondo perduto erogato a favore del proprietario dell’immobile, che decida di procedere ad una riduzione del canone di locazione. Il contributo viene riconosciuto sino al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. Oltre alla riduzione del canone di locazione, tra i requisiti necessari l’importante è che l’immobile si trovi in un comune ad alta tensione abitativa, ma soprattutto deve essere l’abitazione principale del locatario.

Le modalità per richiedere il bonus affitto

Per potersi vedere riconosciuto il bonus affitto, il proprietario dell’immobile deve comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione. Per le modalità applicative del bonus affitto si attende un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. ll bonus affitto si applica ai contratti in essere a partire dal 29 ottobre 2020, rinegoziando il contratto e depositandolo all’Agenzia delle Entrate.

Sono 100 i milioni di euro di contributo da parte dello Stato per il bonus: oltre ai 50 milioni già stanziati nel decreto Ristori, altri 50 milioni di risorse della legge di Bilancio. Le risorse sono ad esaurimento e, laddove venissero richiesti incentivi in misura superiore rispetto alle coperture, potrebbe verificarsi una riformulazione dello sconto al ribasso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore