Bonus affitti, la proroga della scadenza. Tutte le novità

Mutuo prima casa, le novità sul risparmio per i giovani

Secondo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, la scadenza per l’invio dell’istanza di accesso e riconoscimento del bonus affitti è stata prorogata al 6 ottobre 2021. Oltre a ciò, come spiega il sito di Quifinanza, entro lo stesso termine, sono rinviate eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse.

All’inizio, in attuazione a quanto disposto dal provvedimento n. 180139/2021, del 6 luglio 2021, l’istanza per il riconoscimento del contributo doveva essere inviata telematicamente entro il 6 settembre 2021. Tuttavia, per  consentire a un maggior numero di contribuenti di fruire dell’agevolazione, e visto che l’intervallo temporale previsto per la presentazione dell’istanza coincideva con il periodo estivo, l’ultimo provvedimento AE ha disposto il differimento del termine di presentazione dell’istanza al 6 ottobre 2021. Entro lo stesso termine dovranno essere inviate eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse, mentre resta invariato il termine del 31 dicembre 2021 per l’invio della rinuncia al contributo.

A chi spetta il bonus!

Restano invece invariate le modalità di richiesta e i requisiti per avere accesso al bonus affitti. Il contributo, specificamente, spetta ai locatori che dal 25 dicembre dello scorso anno al prossimo 31 dicembre hanno ridotto o ridurranno i canoni del contratto di affitto per tutto o parte dell’anno 2021. È necessario, inoltre, che i contratti di locazione siano in vigore almeno dal 29 ottobre 2020, che l’immobile sia situato nei Comuni ad alta tensione abitativa e che sia adibito ad abitazione principale del conduttore. Si tratta di un bonus pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e può arrivare a un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente indicato nella domanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore