Bonus 200 euro, per qualcuno arriva ad agosto. Le novità

Bonus mobilità: 750 euro senza Isee. Tutte le novità

Il bonus 200 euro è nella busta paga del mese di luglio: quindi tutto un plateau di dipendenti privati lo riceverà entro fine mese, ma sono anche tanti coloro che, pur trovandosi nell’identica categoria di beneficiari, riceveranno l’indennità una tantum soltanto ad agosto. Molti lavoratori, spiega infatti il sito Pmi.it, si aspettavano di ricevere l’indennità nelle scorse settimane, insieme allo stipendio ricevuto ai primi di luglio, che tuttavia si riferisce, per alcune aziende, alle variabili del mese precedente, vale a dire di giugno.

Il dubbio sorgeva dal fatto che il versamento in luglio del bonus 200 euro è invece garantito a quelle particolari categorie di lavoratori che ricevono in via ordinaria lo stipendio il mese successivo: part-time ciclico o specifici CCNL. Non è però il caso dei dipendenti privati con accredito mese su mese, con sforamento in quello successivo soltanto di pochi giorni. Pertanto, mentre i pensionati e i dipendenti pubblici hanno già ricevuto il bonus 200 euro per i primi di luglio, molti dipendenti privati potranno ottenerne l’accredito soltanto entro la prima settimana di agosto.

Un caso particolare!

Un caso a parte è poi quello dei neo-assunti dal primo luglio: i datori di lavoro dovranno prima verificare il diritto non soltanto in base alle incompatibilità con altri trattamenti ma anche in relazione al famigerato requisito dello sgravio 0,8%: se si tratta di lavoratori al primo impiego con reddito sotto i 35.000 euro, in via teorica non risulta essere mai stato applicato l’esonero in una precedente busta paga in corso d’anno anche se ne vigerebbe il diritto reddituale.

I percettori dell’RdC!

Sempre ad agosto, ricevono in automatico il Bonus 200 spettante anche certi percettori del Reddito di Cittadinanza: si tratta di chi, dopo aver ricevuto il sussidio per 18 mensilità consecutive fino a giugno 2022, ha dovuto fare domanda di rinnovo RdC saltando un mese; in questo caso proprio il fatidico mese di luglio, ossia quello di accredito dell’indennità una tantum anti-inflazione. Per questi nuclei familiari il bonus arriverà entro il 15 agosto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore