Bonus 200 euro per domestici e altre categorie, come fare domanda

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

Per il 30 settembre, i lavoratori domestici dovranno inviare all’Inps apposita domanda per ricevere il bonus 200 euro, il sussidio una tantum stabilito dal governo Draghi per far fronte al caro vita dovuto all’inflazione. Entro il 31 ottobre, la stessa richiesta va presentata dai lavoratori in regime di co.co.co, dagli autonomi senza partita Iva, dagli incaricati di vendite a domicilio, dagli stagionali, dagli intermittenti e dai lavoratori iscritti al Fondo dello Spettacolo.

Come fare la domanda!

Come spiega il sito tg24.sky.it, per fare domanda basta chiamare il numero verde 803.164 da rete fissa, gratis, oppure il numero 06.164164 da rete mobile, a pagamento. L’istanza si può anche inoltrare online, sul portale dell’Inps. Bisogna innanzitutto entrare nell’area utenti attraverso il collegamento Entra in MyINPS, utilizzando il proprio Pin o, in alternativa, l’identificazione tramite Spid, Cie e Cns.

Completato l’accesso, bisogna cliccare su “Prestazioni” e da lì andare poi su “Accedi” nella pagina specifica sul bonus, chiamata “Indennità una tantum 200 euro”. Si entra nella sezione dedicata alle prestazioni non pensionistiche, dove selezionare la categoria lavorativa di appartenenza e inoltrare la richiesta. I dati sono già a disposizione dell’Inps: bisogna solo controllare che non ci siano errori.

Arrivati a questo punto il portale chiede quale modalità di accredito del bonus si preferisca, se tramite Iban oppure attraverso bonifico domiciliato presso un ufficio postale. Salvate le informazioni richieste, il sito chiederà all’utente di confermare di avere tutti i requisiti voluti dalla legge per ricevere l’indennità. Cliccando sul tasto di presentazione della domanda, la richiesta verrà ufficialmente inoltrata all’Inps.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore