Bollo auto e cashback, tutte le novità!

1454070748-bollo-auto-min (1)

Bisognerà pagare per intero il bollo auto, per effetto del bonus cashback, che consentiva di poter avere il rimborso del 10% della tassa pagata tramite carta di credito o bancomat. Le voci in questi giorni si affastellano sul possibile stop di uno dei due programmi cashless introdotti dal Governo Conte. 

La più importante novità per il 2021 è legata alle esenzioni sulle auto elettriche. Con i forti incentivi fino a 10.000 euro per l’acquisto di auto elettriche rottamando auto vecchie, gli italiani che stanno sfruttando questo bonus, potranno anche godere dell’esenzione del pagamento del bollo auto.

L’esenzione dal bollo auto per i veicoli con motore elettrico!

Come spiega il sito trend-online.com, gli autoveicoli nuovi di fabbricazione italiana azionati da motore elettrico, sono esenti dal pagamento della tassa di circolazione per il periodo di cinque anni a decorrere dalla data del collaudo. Il periodo di durata dell’esenzione è annotato sul documento di circolazione dal competente Ispettorato compartimentale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione.

Il bollo auto è passato alle regioni!

Da quando il pagamento del bollo auto è passato alle Regioni, molte di queste hanno adottato delibere che cancellano il bollo auto per un numero di anni che va da tre a cinque anni. Veneto, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna offrono l’esenzione del pagamento del bollo auto sulle auto elettriche per cinque anni. Al termine di questi anni tuttavia si ritorna a pagare ma con un forte sconto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore