Bollo auto 2019, le modalità di pagamento e la scadenza!

Bollo auto, in arrivo quello europeo: ecco i criteri per il calcolo!

Il l bollo auto è la tassa automobilista obbligatoria per tutti coloro che possiedono un’auto iscritta al PRA (Pubblico registro automobilistico). Tutti gli automobilisti sono tenuti entro una certa scadenza ad effettuare il versamento annuale della tassa. Il bollo auto è calcolato moltiplicando i kW per l’importo corrispondente alla classe ambientale del veicolo, al quale va sommata l’addizionale regionale.

Bollo auto 2019, le modalità di pagamento e la scadenza!

Per quanto riguarda il pagamento del bollo auto ci sono varie modalità a disposizione degli automobilistici sia online che recandosi agli uffici preposti. Il pagamento on line può essere effettuato collegandosi al sito dell’ACI, o della banca o delle Poste italiane presso cui si è ha il conto corrente. Oppure per il pagamento ci si può recare all’ufficio postale, sportelli Aci, tabaccherie dotate del terminale del lotto, sportelli bancomat, agenzie di pratiche auto.

Collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate si può accedere ad un servizio online che permette di scoprire data di scadenza del bollo auto e importo dovuto soltanto inserendo la targa del veicolo su cui si intende fare la ricerca. Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro una certa scadenza fissata sulla base del mese di immatricolazione dell’auto. Per le auto, la scadenza della tassa cade nei mesi di aprile, agosto e dicembre. Tuttavia il pagamento può essere effettuato entro il mese successivo a quello della scadenza: se è caduta ad esempio il 31 dicembre 2018, il termine per versarlo sarà il 31 gennaio 2019.

L’esonero dal pagamento del bollo auto avviene quantoi veicoli sono utilizzati per il trasporto di disabili. E ancora se le auto possedute da soggetti affetti da disabilità che hanno ottenuto la relativa esenzione dall’Agenzia delle Entrate e dall’ACI; auto elettriche e a zero emissioni per i primi anni dall’acquisto (le regole sono stabilite a livello locale dalle singole Regioni). E’ opportuno presentare la domanda per accedere all’esenzione del bollo auto presso l’ufficio tributi della propria Regione; oppure rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate. Oltre queste esistono altre tipologie di esenzioni per i veicoli d’epoca con più di 30 anni e i veicoli appartenenti a organizzazioni senza scopo di lucro (es. ambulanze, ecc).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore