Bollette, tutte le news sui nuovi sistemi di pagamento!

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

Oggi come oggi una gran parte dei cittadini sono abituati a pagare le bollette attraverso l’addebito diretto in conto corrente o effettuando il versamento on line, accantonando l’abitudine di recarsi alle poste o dai concessionari abilitati. Ma dallo scorso primo marzo, per i versamenti riguardanti la pubbliche amministrazioni si può utilizzare l’applicazione PagoPa attraverso gli accessi alle applicazioni di identità digitali Spid e Cie.

Come ricorda il sito de Il Giornale, nel 2020 sono stati erogati dallo Stato oltre quaranta milioni di euro per i Comuni italiani che ne hanno fatto richiesta nell’apposito bando, con il fine di avviare una transizione tecnologica e una digitalizzazione delle proprie procedure. Entro lo scorso 28 febbraio i Comuni, le Regioni e le Agenzie centrali hanno adottato, così, un unico canale di erogazione dei loro servizi che permette al cittadino di controllare la propria situazione direttamente dal proprio smartphone tramite l’applicazione IO.

Spid, Cie e PagoPa!

In questo modo, entrando con le proprie credenziali, si potrà accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Lo Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e consiste in una coppia di credenziali per permette di accedere ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione. La Cie, invece, è la nuova Carta di Identità Elettronica, rilasciata dal comune di residenza, attraverso cui il cittadini può autenticarsi ai servizi on line. PagoPa è, infine, il sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione, effettuati direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore