Bollette luce e gas: come saranno a luglio!

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

In base all’ultimo aggiornamento, firmato dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera), le bollette di luce e gas del terzo trimestre per le famiglie in maggior tutela faranno segnare, rispettivamente, un rialzo del 3,3% per l’elettricità e un calo del 6,7% per il metano. Lo riporta il sito del quotidiano Il Sole 24 Ore.

L’aumento del prezzo dell’elettricità!

Per quanto riguarda l’elettricità, il prezzo di riferimento scattato a luglio per la famiglia tipo (con consumi medi di energia elettrica di 2700 kilowattora l’anno e una potenza impegnata di 3 kilowatt) è di 16,61 centesimi di euro per kilowattora con uno scarto sul trimestre precedente dovuto soprattutto a un aumento dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema (costi di dispacciamento).

Diminuisce il prezzo del gas!

Per quanto riguarda il costo del gas, il calo in bolletta, pari al -6,7 per cento, reso noto dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini è determinata dalla riduzione della spesa per la materia gas naturale (-7%) dovuta alla discesa della componente collegata ai costi di approvvigionamento del gas controbilanciata dall’aumento di altre voci nella fattura. Il prezzo del gas, dal 1° luglio, è pari perciò a 60,22 centesimi di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore