Bollette, da luglio aumento del 6,5% dell’energia elettrica e dell’8,2% il gas

Bollette, da luglio aumento del 6,5% dell'energia elettrica e dell’8,2% il gas

Da luglio aumento delle bollette energia elettrica e del gas. Le bollette per luce e gas saranno più care a partire dal mese di luglio. A comunicarlo è l’Autorità per l’energia, dove a precisato che il rincaro è dovuto alle tensioni internazionali e all’aumento del prezzo del petrolio.

La spesa per famiglia aumenterà del 6,5% per l’energia elettrica e dell’8,2% per il gas naturale, in controtendenza rispetto ai forti ribassi (-8% per l’elettricità e -5,7% per il gas) del secondo trimestre 2018.

Bollette luce e gas più care a partire dal mese di luglio.

Questo incremento delle bollette significa che una famiglia pagherà su base annua, ovvero dal 1° luglio 2018 al 1° luglio 2019, per la luce 33,5 euro in più e 83,5 euro per il gas, per un totale di 117 euro. E’ quanto stimato dallo studio dell’Unione Nazionale Consumatori.

Invece, come spiegato dall’Autorità per l’energia, gli aumenti si tradurranno per le famiglie in una spesa di circa 24 euro l’anno per l’elettricità e di circa 21 euro l’anno per il gas, in quanto l’Autorità calcola la spesa al lordo delle tasse nell’anno scorrevole, ovvero quello compreso tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018.

Come riportato sul comunicato dell’Autorità, l’impatto sulla spesa per i clienti domestici sul gas risulta meno significativo in considerazione dei bassissimi consumi del periodo estivo.

Ha sottolineato l’Autorità che la forte accelerazione delle quotazioni del petrolio, cresciute del 57% in un anno e del 9% solo nell’ultimo mese di maggio, hanno influenzato i prezzi nei mercati all’ingrosso dell’energia, con ripercussioni sui prezzi per i clienti finali sia del mercato libero che del mercato tutelato.

Il comunicato dell’Autorità, prosegue che gli andamenti, si riflettono sull’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2018. Per il settore elettrico, allo scopo di mitigare l’impatto dell’attuale congiuntura, l’Autorità è intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema, in modo da ridurre l’aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore