Bollette, come si attiva il bonus automatico!

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

Scatta il bonus automatico per le bollette di oltre due milioni e mezzo di famiglie, lo sconto in fattura di luce, gas e acqua, previsto per chi si trova in condizioni di disagio economico e fisico e per i nuclei familiari numerosi. Da quest’anno basterà infatti compilare la Dichiarazione sostitutiva unica ai fini dell’ISEE per ottenere la riduzione sulle spesa sostenuta per le forniture di energia elettrica, gas e acqua.

Per il sussidio sull’elettricità legato al disagio fisico, di cui invece usufruiscono i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovrà continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i Caf abilitati. Come spiega il sito del Sole 24 Ore, fino allo scorso anno per accedere al bonus era necessario presentare domanda al Comune di residenza o al Caf allegando la documentazione richiesta.

Come si attiva il bonus!

Invece da oggi basta presentare ogni anno la Dsu necessaria per la certificazione dell’ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l’INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema informativo integrato (Sii), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio. Incrociando i dati trasmessi dall’Inps al Sii e quelli contenuti nelle banche dati dei gestori idrici, e dopo le verifiche positive sull’ammissibilità definite dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera), saranno individuate automaticamente le forniture dirette (individuali) da agevolare ed erogati i bonus ai potenziali beneficiari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore