Bollette care: moltissimi anziani in difficoltà a pagare i servizi acqua, gas e luce

Bollette care: moltissimi anziani in difficoltà a pagare i servizi acqua, gas e luce

Caro bollette, anziani in difficoltà. Le tariffe di acqua, gas, luce e rifiuti registrano un aumento superiori all’inflazione. Rispetto a un anno e mezzo fa si spende per questi servizi il 6% in più, ciò crea una difficoltà economica per tutti ma particolar modo per gli anziani rimasti soli.

Bollette care: moltissimi anziani in difficoltà a pagare i servizi acqua, gas, luce e rifiuti. 

Si pagano per i servizi essenziali in media oltre 1.300 euro l’anno, più del 9% di una pensione media. È ciò che emerso da un’analisi condotta da Fipac, l’associazione di categoria dei pensionati autonomi aderenti a Confesercenti, sulla base delle variazioni registrate nel 2017 e nei primi 4 mesi del 2018.

A trainare questi aumenti delle bollette vi è soprattutto l’energia elettrica, che tra lo scorso anno ed il primo quadrimestre di quest’anno 2018 è aumentata del 9,7%. Aumentata, a ritmi simili, anche le bollette dell’acqua (+9,7%), in salita per il decimo anno consecutivo.

Anche i prezzi del gas di rete, dopo il calo registrato negli anni precedenti, tornano ad aumentare, segnando un +4,5% negli ultimi 16 mesi. Invece, variazione positive, ma più contenute, per la tariffa per i rifiuti solidi urbani, che si è arrestata al +1,1%.

Secondo i calcoli stimati da Confesercenti gli anziani di un’età superiore a 65 anni che vivono senza familiari, con un’abitazione di 50 metri quadri ed un consumo annuo di 80metri cubi di acqua, 900mc di gas e 1.600kwh, spendono 1.316 euro l’anno, pari al 9,3% del reddito medio dei pensionati (ovvero 14.092 euro l’anno).

Un fenomeno ancora più grave se si considera che ad incidere negativamente sui bilanci dei pensionati c’è stata anche la sensibile diminuzione del potere d’acquisto nel 2017, come ricordato da Fipac, a fronte di una perequazione nulla, vi è stato un tasso di inflazione annua oltre l’1%.

Il potere d’acquisto delle pensioni media è diminuito del 2.4% per cento, e per quelle alte, del 1.7%, per il venir meno degli effetti positivi dovuti agli arretrati corrisposti nel 2016 alle pensioni tra tre e sei volte il minimo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore