Bollette acqua luce e gas, ora i bonus sono automatici!

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

Nel 2021 ci sono novità per quanto riguarda gli sconti in bolletta su luce, gas e acqua destinati alle famiglie che versano in una situazione di disagio economico. Si tratta dei bonus sociali, che quest’anno vengono riconosciuti automaticamente, senza bisogno di farne richiesta. Come spiega il sito tg24.sky.it, tutto ciò che serve è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Bonus applicato direttamente in bolletta!

E dunque dal 1 gennaio 2021 i contributi statali sono garantiti a 2,6 milioni di famiglie. Il riconoscimento automatico dei bonus, con uno sconto applicato direttamente sulle bollette delle utenze di luce, gas e acqua, spetta alle famiglie che hanno un indicatore ISEE più basso di 8.265 euro. Compilando la DSU ai fini dell’ISEE si ottiene la riduzione delle spese per le utenze domestiche. I bonus sociali avranno una durata totale di dodici mesi.

In effetti la sola presentazione della DSU consente all’INPS di inviare in automatico i dati al Sistema Informativo Integrato, che contiene tutte le informazioni sulle forniture di energia, gas e acqua e verifica quali nuclei familiari rientrano tra i beneficiari. Per i nuclei familiari con almeno quattro figli, il reddito ISEE da non superare è di 20.000 euro. Il contributo spetta anche ai beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza. I clienti possono verificare che il bonus venga effettivamente applicato in bolletta: il fornitore deve esplicitarlo con una voce specifica nel documento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore