Blocco licenziamenti, accordo Governo-Sindacati

Blocco dei licenziamenti, tutte le novità sulla proroga selettiva

Governo e Sindacati si sono accordati sul superamento del blocco dei licenziamenti, che è scaduto il 30 giugno. “Le parti sociali alla luce della soluzione proposta dal governo si impegnano a raccomandare l’utilizzo degli ammortizzatori che la legislazione vigente e il dl in approvazione prevedono“. Così recita il testo firmato al termine del confronto a Palazzo Chigi, e condiviso da Confindustria. Mercoledì il Cdm si riunisce per il via libera al dl ponte.

Come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, la novità consiste nel fatto che le imprese ora si impegnano a utilizzare tutti gli strumenti a loro disposizione tra cui la cassa integrazione, ma anche contratti solidarietà difensivi ed espansivi, intese di riduzione rimodulazione dell’orario di lavoro prima di arrivare a licenziare. Questo il fulcro dell’avviso comune firmato a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi, il ministro del lavoro, Andrea Orlando e i segretari di Cgil, Cils e Uil insieme a Confindustria, Confapi, Sistema della Cooperazione patrocinato dal governo.

Un tavolo permanente di confronto e monitoraggio!

Contestualmente ai apre un tavolo permanente di confronto per monitorare l’andamento occupazionale in questa fase di ripresa dell’attività post coronavirus. Le norme sul blocco dei licenziamenti decise lunedì quindi non cambiano e al Consiglio dei Ministri verrà approvato il decreto che conferma il blocco solo per il settore tessile, per quello della moda e per il calzaturiero. Ma c’è un impegno ad utilizzare in ogni caso, per tutti, le tredici settimane di Cig ordinaria disponibili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore