Vitalizi: blitz notturno della Casta contro il taglio dei vitalizi!

vitalizi-min (1)

La Commissione contenziosi del Senato ha annullato la delibera del Consiglio di presidenza del 16 ottobre 2018, che sanciva l’abolizione dei vitalizi. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, citate dal sito del quotidiano Libero, nell’organismo, che doveva esaminare i ricorsi presentati dai senatori, tre sono stati i voti a favore e due i contrari.

Per il “no” si sono schierati i due senatori della Lega, Simone Pillon e Alessandra Riccardi (ex grillina da poco passata al partito di Matteo Salvini). Gli altri tre – uno di Forza Italia e due “tecnici”hanno votato per conservarsi il malloppo. Un blitz contro il taglio dei vitalizi che suona ancor più vergognoso in un momento come questo, drammatico per il Paese che deve fare i conti con la tremenda crisi economica creata dall’emergenza Covid-19.

L’accoglimento dei ricorsi!

Il documento approvato di notte recita che la commissione “accoglie parzialmente i ricorsi esaminati e per l’effetto annulla le disposizioni della deliberazione nella parte in cui prevedono una totale rimozione dei provvedimenti di liquidazione a suo tempo legittimamente adottati e impongono una nuova liquidazione che introduce criteri totalmente diversi“. Oltre a ciò, la delibera viene annullata anche nella parte in cui si “prevedono il ricalcolo dell’ammontare degli importi mediante la moltiplicazione del montante contributivo individuale per il coefficiente relativo all’età anagrafica del senatore alla data della decorrenza dell’assegno vitalizio o del trattamento previdenziale pro rata, anziché alla data dell’entrata in vigore” del taglio dei vitalizi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore