Ballottaggi: al centrosinistra 13 capoluoghi su 20, al centrodestra 4

Elezioni amministrative 2021, successo del centrosinistra al primo turno

Il centrosinistra ha vinto in più di metà delle venti città, fra capoluoghi di regione e di provincia, andati al voto per eleggere il sindaco nella seconda tornata di elezioni amministrative. Ne ha conquistate tredici, e il paniere si è significativamente arricchito con Roma e Torino, reduci entrambe da cinque anni di amministrazione del Movimento 5 Stelle.

Oltre a Roma e Torino…

Come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, dopo i successi al primo turno di Napoli (con l’alleanza Pd-M5s), Bologna e Milano, l’en plein del centrosinistra nei capoluoghi di regione sfuma solo per il risultato di Trieste, dove ha vinto la coalizione di centrodestra. Il centrosinistra si conferma a Varese, dove non riesce il ribaltone alla Lega, che si vede sfilare anche Savona.

E oltre a ciò, al ballottaggio la coalizione progressista vince a Latina, Caserta, Cosenza e Isernia, dopo averlo fatto al primo turno anche a Ravenna e Rimini. Il centrodestra chiude queste elezioni con quattro capoluoghi, confermandosi a Pordenone, Novara e Grosseto. Mentre il M5S mantiene il controllo di Carbonia. Sono liste civiche quelle che hanno vinto a Salerno (d’area di centrosinistra) e a Benevento, dove si è imposto nuovamente Clemente Mastella.

Il commento di Enrico Letta!

Una vittoria trionfale, che però celebriamo senza trionfalismi”. Questo è il commento di Enrico Letta per quanto riguarda l’esito dei ballottaggi. “È un risultato che va al di là di ogni più rosea aspettativa“, evidenzia il segretario del Pd. Letta è stato accolto da un lungo applauso dei dirigenti del Pd, al suo arrivo al Nazareno per la conferenza stampa sui ballottaggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore