Aumento dell’Iva: i chiarimenti del Ministro Gualtieri

Italia Cashless: le dichiarazioni del Ministro Gualtieri sul pagamento elettronico

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha chiarito la posizione del Governo in merito ai prossimi interventi in materia fiscale in un’intervista ad Omnibus. “Vogliamo eliminare del tutto le clausole di salvaguardia e stiamo lavorando a una riforma complessiva dell’Irpef”, ha dichiarato Gualtieri, precisando:”Non intendiamo fare cassa con l’Iva”.

Il Governo ha intenzione di disattivare le clausole di salvaguardia per il 2021, mentre è tra le ipotesi “qualche rimodulazione in qualche settore” sull’imposta dei consumi. Gualtieri ha chiarito che non è allo studio dei tecnici alcun aumento dell’Iva per bar, ristoranti o alberghi ed ha smentito la voce circolante in merito mediante una nota.

Aumento dell’Iva per bar, ristoranti o alberghi: la smentita ufficiale

Il  Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che l’Esecutivo ha intenzione di incentrare la riforma fiscale sull’Irpef e conseguentemente, non si sta occupando di come rimodulare l’Iva. Non è, dunque, in previsione alcun aumento dell’Iva per bar, ristoranti o alberghi. Resta confermato l’impegno del Governo l’impegno di disinnescare tutte le restanti clausole di salvaguardia.

Si legge nel comunicato:”Il riferimento a eventuali possibili future limitate rimodulazioni, che alcuni organi di
informazione hanno estrapolato da un ragionamento che chiaramente ribadiva quanto sopra, si limita a non escludere la possibilità di interventi minori, analoghi a quello che ha portato alla riduzione dell’Iva sugli assorbenti compostabili, che tuttavia non sono allo studio nel quadro del lavoro sulla riforma fiscale.

Il nodo delle risorse

Secondo Maurizio Leo, avvocato cassazionista ed esperto di diritto tributario, intervistato da Startmag: “Ogni nuova legge che vada ad intaccare le finanze statali deve anche provvedere a individuare i mezzi necessari per far fronte alle nuove uscite di denaro, senza dimenticare che il prossimo anno l’Italia dovrà anche fare fronte a 20 miliardi di clausole di salvaguardia. Il governo dove intende reperire le risorse per abbassare le aliquote per i redditi più bassi? Si procederà a una revisione delle detrazioni di imposta? Si inaspriranno le aliquote per i redditi alti? Verrà rimodulata l’IVA nel suo complesso? Si procederà a un taglio della spesa pubblica? Sarebbe opportuno fare chiarezza e offrire una informazione corretta ai cittadini”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore