Truffe sui conti correnti: tutti i dettagli e le ultime news!

truffa-min

Un numero crescente di cittadini denuncia truffe sul proprio conto corrente. Sono in aumento sia i furti di credenziali che le proposte di investimenti truffa. Negli ultimi mesi gli inganni denunciati sono aumentati del 400% rispetto allo stesso periodo del 2019.  Capita a molti di ricevere un messaggio di posta elettronica, un link sconosciuto su Facebook, o un banner pubblicitario in qualche applicazione.

Come spiega il sito proiezionidiborsa.it, sembra una notifica ufficiale proveniente da una fonte attendibile, come una banca. “II messaggio invita a collegarsi ad un sito Web graficamente molto simile a quello originale e a inserire alcune informazioni personali”. Non bisogna compilare mai queste pagine, perché così consegneremmo i nostri dati a truffatori che non chiedono di meglio per svuotare il nostro conto corrente.

Le criptovalute e gli schemi di vendita a piramide!

Aumentano anche le truffe connesse con criptovalute, blockchain e pagamenti digitali. Certi siti promettono guadagni facili a persone in difficoltà che tendono a cadere facilmente nel tranello. Altri propongono schemi piramidali vietati dalla legge 173/2005, richiedendo un pagamento di un corrispettivo per accedere ad un meccanismo estremamente remunerativo. Invece questo meccanismo è utile solo ai vertici di questa piramide. Bisogna in ogni modo ricordarsi che “nessuna banca contatta i propri clienti chiedendo i codici di accesso e solo gli intermediari autorizzati possono proporre investimenti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore