Assegno unico universale, tutte le novità

Assegno Unico per i figli, tutte le ultime novità

Aumenta in Italia il numero di domande presentate dalle famiglie per ricevere l’assegno unico universale: sono 1.750.000, per un totale di 2.897.000 di figli. Lo comunica l’Inps, che ha pubblicato una circolare con le istruzioni per chiedere il sussidio statale. Come spiega il sito tg24.sky.it, la platea di potenziali percettori dell’assegno unico è formata da sette milioni di famiglie, per undici milioni di figli: ciò significa che tre nuclei familiari su quattro ancora non ne hanno fatto richiesta.

Le erogazioni dal mese di marzo!

I pagamenti, precisa l’Inps, inizieranno a marzo, ma chi presenterà domanda entro giugno potrà ottenere anche gli arretrati. Le famiglie che presenteranno domanda da luglio in poi riceveranno l’assegno dal mese successivo alla presentazione della domanda, ma senza diritto agli arretrati. Da marzo, recita la circolare, verranno abolite altre misure in supporto alla genitorialità, come il premio alla nascita, e non verranno più elargiti gli assegni familiari in busta paga.

Per il 2022 la spesa complessiva prevista per l’assegno unico è di 15,12 miliardi di euro. Negli anni successivi dovrebbe invece superare i 18 miliardi. La cifra che spetta a ciascuna famiglia dipende dall’Isee presentato. Tuttavia, anche non presentandolo, chi fa domanda ha comunque diritto a 50 euro per ogni figlio. In tutti gli altri casi, si va da un massimo di 175 euro, per Isee fino a 15.000 euro, a un minimo di 50 euro per chi ha un Isee che supera i 40.000 euro. Dal terzo figlio in poi si ha diritto a una maggiorazione di 85 euro a figlio e di altri 30 euro se entrambi i genitori sono lavoratori. L’assegno unico non concorre a formare la base imponibile dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore