Assegno Unico Universale, i pagamenti di maggio 2023

Assegno Unico per i figli, tutte le ultime novità

Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale per il 2023, vediamo che sono in atto le erogazioni per il mese di maggio. Esse comprendo anche certi importi a titolo di conguaglio finale. In effetti l’INPS spiega in una sua nota che le somme spettanti come Assegno unico sono state integrate con importi che, per lo più, mostrano un credito in favore delle famiglie. Tale credito può essere dovuto all’adeguamento dell’ISEE, al riconoscimento del ‘premio alla nascita‘ o alla presenza di persone con disabilità, alle quali toccaano importi maggiorati con decorrenza a partire da marzo 2022.

Pagamento aggiuntivo per 512.000 famiglie!

Il ricomputo delle rate dell’Assegno Unico Universale, necessario sulla base delle variazioni dello sfondo legislativo, ha coinvolto oltre 512.000 famiglie e nel suo insieme ha determinato un pagamento aggiuntivo di più o meno 140 milioni di euro, con un credito medio per famiglia di 272 euro circa.

Il recupero delle somme maggiorate!

Ci sono anche circostanze di recupero di importi erogati in misura superiore a quanto spettante. Esse sono di meno e riguardano all’incirca 378.000 famiglie, con un ammontare totale di recuperi pari a 15 milioni di euro. In questi casi, l’importo medio della somma da restituire ammonta a circa 41 euro e sarà rateizzata in più tranche, il cui importo non sarà comunque superiore al quinto del debito totale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore