Assegno Unico, sono in arrivo gli arretrati dall’INPS

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

L’assegno unico universale è di fatto in vigore da tre mesi. I primi pagamenti hanno avuto luogo nel mese di marzo. Tuttavia, il nuovo strumento di sostegno alle famiglie con figli a carico non è ancora entrato a regime. Essendo una misura nuova anche in termini di erogazione, non sono mancate delle situazioni da risolvere o pagamenti non andati a buon fine.

Oltre a ciò, come spiega il sito Consumatore.com, non è ancora stato operato l’allineamento dei pagamenti. In effetti, gli unici a essere in linea con i pagamenti sono coloro i quali hanno inoltrato le domande tra gennaio e febbraio. I beneficiari che hanno inoltrato la richiesta da marzo n poi, entrano a regime ma stanno ancora attendendo il pagamento degli arretrati.

La possibile data dei pagamenti!

Le indiscrezione degli ultimi giorni, per quanto riguarda gli arretrati, sono relative alla possibile data dei pagamenti. Infatti, chi attende gli assegni dei mesi precedenti potrebbe ricevere la cifra il 16 maggio. Si tratta degli arretrati che non riguardano, però, i percettori del Reddito di Cittadinanza che non stanno ricevendo l’assegno. Per costoro, come ha anticipato l’Inps, ci sono degli approfondimenti in corso.

Gli arretrati saranno legittimamente erogati con un termine. Infatti, avranno il diritto agli arretrati dell’assegno unico universale soltanto coloro che avranno inoltrato la domanda della misura di sostegno entro il 30 giugno 2022. Chiedendo l’assegno unico universale oltre questa data, non sarà più possibile ricevere gli arretrati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore