Assegno Unico maggio 2023, le date dei pagamenti

Assegno Unico per i figli, tutte le ultime novità

Per quanto riguarda l’Assegno Unico relativo al mese di maggio 2023, vediamo insieme quali sono le date in cui arriva il pagamento e qualche altra informazione utile. Come usa fare di consueto, l’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti per questo mese.Il nuovo calendario INPS stabilisce che i percettori del sussidio per i figli a carico avranno l’emolumento dell’Assegno Unico in due momenti distinti del mese, in dipendenza del fatto che siano comparse o meno delle variazioni relative alle condizioni del nucleo familiare rispetto al mese precedente.

L’importo dell’Assegno Unico e l’ISEE.

Ricordiamo ai nostri lettori come viene stabilito l’importo dell’Assegno Unico per ogni nucleo familiare. La base di questo indicatore è l’ISEE, che deve essere presentato in corso di validità. Più l’ISEE sarà basso, più l’assegno spettante sarà elevato. Se vogliamo sapere a quanto ammontano gli importi spettanti, dobbiamo tener presente che otterranno il minimo previsto coloro che hanno un ISEE superiore a 43.240 euro, mentre per ISEE più bassi arriveranno assegni più alti.

Il calendario dei pagamenti!

Queste infine sono le date in cui si riceverà l’Assegno Unico: dal 10 al 20 di ogni mese sarà erogato l’importo degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente; dal 20 al 30 di ogni mese sarà pagato l’importo per le nuove domande inoltrate nel mese precedente e per gli assegni che nel mese precedente subiscono variazioni a causadi cambiamenti nelle condizioni del nucleo percettore e dell’ISEE.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore