Assegno Unico INPS per il 2023, tutte le novità!

Assegno Unico per i figli, tutte le ultime novità

C’è una recentissima circolare INPS a proposito delle novità che riguardano l’Assegno Unico per il 2023. Come riporta il sito dellìagenzia Adnkronos, a partire dal 1° gennaio, la legge di Bilancio – secondo la circolare – “è intervenuta sulla disciplina dell’assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico, introdotta dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230″.

Aumentano gli importi dell’Assegno Unico!

A proposito dell’aumento, la circolare recita: “Per effetto degli interventi attuati, con decorrenza dalla mensilità di gennaio 2023, sono incrementati nella misura del 50% gli importi dell’assegno unico e universale per i figli a carico di età inferiore a un anno. Il medesimo incremento è riconosciuto anche per i nuclei familiari con almeno tre figli, per ciascun figlio nella fascia di età da uno a tre anni, a condizione che abbiano un ISEE non superiore alla soglia di 40.000 euro, annualmente adeguata alle variazioni dell’indice del costo della vita”.

Maggiorazione forfettaria per nuclei numerosi!

E aggiunge: “Viene modificato anche l’importo della maggiorazione forfettaria per i nuclei con almeno quattro figli a carico, prevista dall’articolo 4, comma 10, del decreto legislativo n. 230/2021, che, con decorrenza dalla mensilità di gennaio 2023, viene incrementata nella misura del 50%. L’intervento della legge di Bilancio 2023 “comporta inoltre la stabilizzazione, a regime, degli importi più alti che erano stati previsti, limitatamente all’annualità con competenza 2022, in favore dei nuclei con figli disabili” .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore