Assegno unico familiare, tutte le novità e requisiti!

Assegno Unico per i figli, tutte le ultime novità

L’assegno unico familiare “sarà erogato il primo luglio, duecentocinquanta euro al mese con una maggiorazione per i disabili”. Come riporta il sito web dell’agenzia Adnkronos, il premier Mario Draghi conferma data e importo dell’assegno unico familiare, la misura di sostegno che arriverà il primo luglio. Nei giorni scorsi era sta la ministra Elena Bonetti a specificare le caratteristiche del provvedimento.

«Per le famiglie con figli – ha spiegato la ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia – la prospettiva è sapere che da luglio partirà l’assegno unico universale, sul quale ritengo io da oggi possiamo investire anche di più di quello che avevamo preventivato», ha aggiunto. L’assegno spetta a tutte le famiglie che hanno un figlio fino a ventun anni a carico. Avrà un valore massimo di duecentocinquanta euro: nella cifra confluiscono una parte fissa e una variabile, legata al reddito complessivo della famiglia.

Casi di accredito diretto al figlio!

Il sussidio sarà erogato a lavoratori dipendenti, autonomi o incapienti. Possono farne richiesta tutte le mamme dal settimo mese di gravidanza. Inoltre, dai diciotto anni di età, una somma ridotta rispetto all’assegno potrebbe essere accreditata direttamente al figlio se è iscritto all’università, è un tirocinante, è iscritto a un corso  professionale, svolge il servizio civile, svolge un lavoro a basso reddito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore