Arriva il voucher per conciliare i tempi di vita e di lavoro! Tutte le novità

Un intervento utile a dare un sostegno alle donne favorendo la loro permanenza nel mercato del lavoro, sostenendo l’incremento dell’occupazione femminile.

L’Autorità peri diritti e le pari opportunità della Regione Molise e Consigliera di Parità provinciale Giuditta Lembo, con una sua nota informa che la Regione Molise ha messo in atto un intervento importante a favore della conciliazione dei tempi di vita e lavoro attraverso la pubblicazione dell’Avviso “Conciliamo”, a valere sul Fondo Sociale Europeo, rivolto agli ambiti territoriali sociali per la concessione di voucher alla persona, un intervento, condiviso soprattutto con il Presidente della Regione Donato Toma, attento al problema.

Le destinatarie dell’intervento sono le donne in età lavorativa dai 18 ai 65 anni.

Un intervento sicuramente utile a dare un sostegno concreto alle donne da un lato, favorendo, con tale misura, la loro permanenza nel mercato del lavoro, dall’altro, sostenendo l’incremento dell’occupazione femminile.

Nello specifico – spiega la Lembo- il sostegno si rivolge alle donne in età lavorativa che hanno in carico lavori di cura familiare, per favorire la partecipazione delle stesse a percorsi di politica attiva o facilitare la loro partecipazione al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di servizi per gli anziani non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.

L’intervento contribuirà anche a fare emergere anche l’eventuale sommerso connesso a tali tipologie di prestazioni.

Le destinatarie dell’intervento sono le donne in età lavorativa dai 18 ai 65 anni (inattive, disoccupate e occupate) che assistono un anziano (persona di età superiore a 65 anni), entro il 2° grado di parentela o affinità, non autosufficiente e assistito in ADI.

La difficoltà a conciliare famiglia e occupazione rappresenta uno dei principali ostacoli alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro –prosegue nella nota Giuditta Lembo -Secondo una recente ricerca ISTAT, nel nostro paese molte donne, dopo la nascita di un figlio, sono costrette a lasciare il loro impiego, oppure non lo cercano più e sono un quarto le donne inattive, che lavorerebbero se potessero ridurre il tempo dedicato alla cura.

Il voucher di conciliazione ha l’obiettivo di contrastare questa tendenza. Uno strumento innovativo, quindi, che, attraverso soluzioni personalizzate, permette alle donne di seguire con continuità i percorsi individuati, senza interruzioni legate al lavoro di cura, riducendo così il rischio occupazionale in una logica di redistribuzione delle risorse.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore