Approvato il Decreto Bollette, Bonus e sussidi per luce e gas

BolBollette di luce e gas in ribasso da aprile 2020. Scopriamo le novitàette, slitta ancora al 1° luglio 2020 la fine della maggior tutela

Il più recente provvedimento del governo Meloni – il cosiddetto Decreto Bollette – è stato approvato dalla Camera, e contiene delle conferme di certe misure già in atto negli ultimi tempi. Peraltro ne introduce di nuove. Scopriamo insieme quali sono i sussidi previsti per luce e gas a partire dal futuro prossimo.

In attesa di approvazione del Senato!

In effetti per completare l’iter resta solo da aspettare l’approvazione del Senato della Repubblica perchè il Decreto Bollette diventi una legge dello Stato: il tutto dovrebbe avvenire con ogni probabilità entro la fine del mese di maggio. Tuttavia dal testo proposto si può già avere un’idea su quali saranno le conferme rispetto alla legislazione trascorsa, e quali sono le cose nuove attinenti ai Bonus per gas e luce.

I Bonus previsti dal decreto!

Rispetto ai Bonus, è confermato quello sociale per le bollette di luce e gas, cioè il provvedimento introdotto già nel 2021 e prolungata fino al 30 giugno 2023, che accorda vari sconti alle famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro annui. Altro è il discorso per le famiglie con almeno quattro figli, per cui questo Bonus è già stato prolungato fino al 31 dicembre e vi si può accedere con un ISEE fino a 30.000 euro. Invece, a proposito delle novità inserite nel Decreto dovrebbe esserci, da ottobre a dicembre 2023, la possibilità di un Bonus che aiuti le famiglie e le imprese per il riscaldamento, con un finanziamento da un miliardo di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore