Alitalia, il ministro Di Maio incontrato i sindacati: “Quota statale anche oltre il 50%”

Alitalia, il ministro Di Maio incontrato i sindacati: "Quota statale anche oltre il 50%"

Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio, ha incontrato i sindacati per fare il punto sulla trattativa ed ha affermato che il Tesoro e le Ferrovie dello Stato potrebbero superare il 50% nella newco per la nuova Alitalia. Come si legge su Ansa, il vicepremier avrebbe anche spiegato che la partecipazione di Mef e Fs è “garanzia per l’operazione e per la tutela ed i diritti dei lavoratori e comunque ciò non esclude altre partecipazioni di società pubbliche e private”. Inoltre, Luigi Di Maio nell’incontro con i sindacati ha spiegato che il capitale del Tesoro all’interno della newco per Alitalia può andare anche oltre il 15%.

L’incontro tra il ministro Di Maio e i sindacati sulle trattative Alitalia

Secondo quanto riferiscono fonti del Mise, il ministro Di Maio avrebbe rassicurato i sindacati in merito al fatto che “non ci sarà un’Alitalia più piccola”. “Quando parliamo di operazioni di mercato, parliamo di partner privati – ha sottolineato Di Maio – ma la presenza del Mef e di Fs garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali ed evita licenziamenti. Ed è per garantire una strategia ad Alitalia e non per svenderla. Il potere contrattuale dello Stato sarà fondamentale nella società per la nuova Alitalia che deve essere rilanciata e non solo salvata“.

Il vicepremier e ministro dello sviluppo economico ha poi annunciato che il 31 marzo è il termine per Fs per la presentazione del piano industriale per Alitalia. Secondo quanto trapelato nel suo intervento Luigi Di Maio avrebbe espresso grande soddisfazione per Alitalia. In quanto essa viene vista ancora oggi come grande potenzialità da società come Delta e EasyJet e si è augurato che si arrivi ad un accordo vincolante. Le Ferrovie dello Stato in una nota hanno comunicato l’avvio dei negoziati con le due compagnie aeree che, come viene riportato da Bloomberg, Delta e EasyJet starebbero valutando un’acquisizione congiunta della Alitalia fino al 40%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore