Al via la fattura elettronica per gli acquisti Tax Free!

Al via la fattura elettronica per gli acquisti Tax Free

Dal 1 settembre 2018 è entrato in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica per le vendite tax free ad acquirenti residenti o domiciliati in Paesi extra Ue, ovvero la modalità che permette ai turisti di fare acquisti in Italia senza pagare l’Iva, ottenendo il rimborso dell’imposta.

Dal 1 settembre 2018 è in vigore obbligo della fattura elettronica per gli acquisti Tax Free e dal 1 gennaio 2019 esteso a tutte le partita Iva.

A ricordare questa novità a turisti e viaggiatori è stata la Agenzia Dogane e Monopoli, alla vigilia dell’entrata in vigore: chi vuole usufruire del rimborso/sgravio dell’Iva è invitato ad assicurarsi che il punto vendita emetta fattura elettronica.

Nella categoria non rientrano i rivenditori di carburante: per loro l’obbligo è stato rimandato dal governo al 2019. I principali operatori del settore si sono detti soddisfatti e che il sistema turistico beneficerà dell’entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica per il settore del tax free, hanno scritto in una nota congiunta.

Per la general manager Italy di Planet, Sara Bernabè, l’avvio di Otello 2.0 (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization) ovvero l’infrastruttura tecnologica che verrà utilizzata dai Monopoli,  è un cambiamento storico per il settore che coinvolge decine di migliaia di negozi in Italia, dai grandi brand ai piccoli negozianti.

Invece, l’Agenzia IlVelino ha intercettato qualche segnale di allarme per un sistema ancora non collaudato nella “vita reale”. Anche il presidente dell’Agenzia delle dogane Giovanni Kessler in una missiva di risposta alle preoccupazioni espresse da alcune società ha ribadito che avendo preso atto che il basso tasso di accreditamento al sistema permane, l’agenzia si è già espressa favorevolmente a un rinvio.

In sostanza i Monopoli, come viene riportato su Repubblica, pur ricordando che OTELLO è a disposizione da tempo, si dicono comunque favorevole a una proroga dell’entrata in vigore chiesta dalle società di settore per evitare un ingolfamento delle trasmisioni.

L’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso il 1 gennaio 2019 a tutte le partita Iva. L’obiettivo della e-fattura è quello di eliminare il formato cartaceo per rendere il processo più trasparente ed efficiente, limitando l’evasione e risparmiando sui costi di stampa e spedizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore