Agricoltura: ancora aperte le iscrizioni per il premio all’innovazione

Lavoro, in Italia 1,5 milioni di persone in nero

Arriva il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up nelle campagne italiane. I giovani imprenditori agricoli nel 2017 sono aumentati del 6%. Per loro dunque arriva questo incentivo. Ad annunciarlo è la Coldiretti in occasione del via alla presentazione delle domande di iscrizione del nuovo concorso. Si spera che con questo premio si possano aiutare giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.

In cosa consiste il premio all’innovazione: aiutare le giovani sturt up delle campagne italiane.

Il premio fa leva sulla capacità di utilizzare il premio per l’innovazione per portare alla ribalta le tradizioni e i prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro cibo, agricoltura e innovazione. Il mondo agroalimentare si lega a molti altri settori, dal design al turismo. Un successo del primo dunque porterebbe a catena anche quello di molti altri campi. Le categorie del concorso sono le sei. La prima, “Impresa3.Terra”, premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, che sono riuscite a coniugare creatività, originalità e abilità progettuale, miscelando tradizione e innovazione.

Le altre cinque categorie del concorso: ecco quali.

La categoria “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale. “Sostenibilità” ambientale è la richiesta fatta ai progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. “Fare Rete” prende in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, che possano creare “reti” ed in questo modo massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.

Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività. Possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’età non è vincolante. “Creatività”, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo.

Le iscrizioni sono ancora aperte: la data di inizio del bando è stata il 9 marzo, si chiuderà il 15 aprile 2018. Le domande si possono presentare attraverso il sito web ma tutte le strutture territoriali della Coldiretti sono a disposizione per quei giovani che intendono partecipare alla sfida.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore