Agcom: operatori del web non potranno imporre il proprio modem ai consumatori

Agcom: operatori del web non potranno imporre il proprio modem ai consumatori

Diritto di scelta per modem da parte del consumatore. Con la delibera 348/18 dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che attua il regolamento europeo riguardante l’accesso ad una rete Internet aperta, con specifico riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali utilizzate per l’accesso da postazione fissa.

Agcom: diritto di scelta per modem da parte del consumatore.

Dunque, l’Autorità ha confermato il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, come viene riportato in una nota dell’Agcom, dove vengono fissati al tempo stesso specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali.

Dal punto di vista tecnico, gli operatori di reti pubbliche di comunicazioni e i fornitori di servizi di comunicazione accessibili al pubblico non potranno rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla propria rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero discriminarne la qualità dei servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento ad un’apparecchiatura terminale di propria scelta.

Nella nota dell’Agcom si legge che i fornitori di accesso alla rete dovranno fornire ai propri clienti, attraverso i canali di assistenza, informazioni adeguate per la corretta e semplificata attestazione delle funzionalità di connessione e la semplice configurazione degli apparati terminal, sostitutivi o integrativi, di propria scelta. Eventuali motivate restrizioni da parte degli operatori dovranno essere approvate dall’Autorità.

Poi i contratti dovranno essere trasparenti e comprendere la possibilità da parte dell’utente di utilizzare un modem già in suo possesso, se soddisfa i requisiti tecnici richiesti. Qualora gli operatori offrano il terminale in abbinamento con servizi di connettività ne devono specificare chiaramente le condizioni di fornitura nonché garantire che il consumatore possa scegliere un proprio terminale fornendo tutte le specifiche necessarie al suo funzionamento.

Secondo Antonio Nicita, commissario dell’Agcom, con questa misura l’Autorità specifica le misure di trasparenza e di interoperabilità necessarie per garantire l’accesso ad un Internet aperta, come definita dal legislatore europeo, coniugando due libertà economiche che vanno salvaguardate, ovvero quella della libera scelta dell’utente dell’apparecchiatura terminale e quella commerciale dell’impresa anche attraverso offerte abbinate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore