980 posti all’Agenzia delle dogane, le novità sui bandi

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Sono comparsi sulla Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per l’assunzione di 980 unità di personale presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. I bandi sono finalizzati all’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato sia di candidati diplomati che di candidati in possesso di laurea almeno triennale. Vediamo insieme i requisiti richiesti e come partecipare, secondo quanto riportato dal sito Quifinanza.it.

I diplomati!

I posti a bando sono così suddivisi: 640 unità di personale di seconda area, fascia retributiva F3 – diplomati; 340 unità di personale di terza area, fascia retributiva F1 – laureati. Le 640 unità saranno impiegati nel seguente modo: 256 assistenti amministrativi; 4 assistenti amministrativi con patente nautica senza alcun limite dalla costa; 120 ragionieri; 100 periti informatici; 90 periti industriali; 30 geometri; 40 periti chimici.

I laureati!

Le 340 unità saranno impiegate: 150 funzionari amministrativi; 4 collaboratori per le collaborazioni internazionali esperti di lingua araba, cinese, spagnola e portoghese; 50 legali; 40 analisti economico-finanziari; 32 informatici; 20 ingegneri; 20 ingegneri-architetti; 20 chimici; 4 biologi.

Requisiti!

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; godimento dei diritti civili e politici; età non inferiore ai diciotto anni; idoneità fisica all’impiego; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale; non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né essere sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione; per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Le prove!

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove: una eventuale prova preselettiva; una prova scritta: composta da due quesiti a risposta aperta e dieci a risposta multipla; una prova orale: consiste in un colloquio mirato ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo e verterà su tutte o alcune delle materie previste dalle precedenti prove. Il 12 ottobre 2022 verrà pubblicato l’avviso contenente informazioni circa le date e le sedi designate per lo svolgimento dell’eventuale prova preselettiva.

Come partecipare e la scadenza!

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica, sulla piattaforma Concorsi Smart cui si accede tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). I candidati dovranno completare la procedura di compilazione e invio delle domande di ammissione entro e non oltre le ore 18 del giorno 29 settembre 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore