25 settembre: tutte le news sulle elezioni politiche italiane

Elezioni amministrative 2021, successo del centrosinistra al primo turno

Domenica 25 settembre gli italiani sono chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento Italiano, Camera dei deputati e Senato della Repubblica. Gli elettori possono votare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 settembre 2022; coloro che si troveranno nel seggio alla scadenza dell’orario stabilito saranno ammessi a votare. Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio.

Voto valido!

Come spiega il sito Ravennatoday.it, gli elettori riceveranno due schede, una per la Camera dei deputati di colore rosa e una per il Senato di colore giallo. Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale. Per esprimere il proprio voto l’elettore può: – tracciare una “X” sul contrassegno della lista : in questo caso il voto si estende anche al candidato uninominale; – tracciare una “X” solo sul candidato uninominale, estendendo così il voto anche alla lista. Se il candidato si presenta in una coalizione con più liste, il voto sarà ripartito in modo proporzionale rispetto ai voti ottenuti nel collegio. Il voto sarà valido anche qualora l’elettore segni sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo di lista.

Voto nullo!

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

Sulla Tessera Elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando. Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio elettorale.

Identificazione del votante!

Per entrambe le Camere voteranno gli iscritti nelle liste elettorali che compiranno il 18° anno di età entro il 25 settembre compreso. Il voto si esercita presentandosi personalmente presso la sezione elettorale del Comune nelle cui liste si è iscritti. Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso: – uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità; – un altro elettore del comune (conosciuto dai componenti del seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l’identità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore