16.500 posti di tirocinio al Ministero della Giustizia, tutti i dettagli

24.000 nuove assunzioni nella PA, tutte le novità sul piano Brunetta

Stanno per arrivare 16.500 tirocini all’Ufficio del Processo, come previsto nel PNRR per aumentare l’efficienza del Ministero della Giustizia e smaltire gli arretrati giudiziari. Si tratta di una importante opportunità lavorativa per i giovani laureati in Giurisprudenza che aspirano alla carriera di notaio, magistrato e avvocato.

Come spiega il sito Money.it, il concorso presso l’Ufficio del Processo, bandito dal Ministero della Giursitizia, è stato annunciato come parte dell’attuazione del Recovery Plan: l’ufficio del processo sarà pienamente operativo a partire dal 2022, per questo la prima tranche di assunzioni dovrà essere ultimata entro la fine del 2021.

I tirocini presso l’Ufficio del Processo sono rivolti ai laureati in Giurisprudenza e garantiscono: l’accesso al concorso magistratura; l’accesso alla professione di notaio o avvocato; scuola di specializzazione per le professioni legali, con un anno di frequenza. Per il reclutamento delle figure da inserire, la selezione dei candidati avviene attraverso i seguenti parametri: valutazione dei titoli (ad esempio attribuzione fino al doppio del punteggio iniziale per i laureati da meno di sette anni, chi è abilitato alla professione forense, chi ha svolto il tirocinio ex art.73 dl 69/2013); ammissione alla prova scritta; quesiti a risposta multipla.

Il tirocinio è titolo preferenziale!

A parità di punteggio, il tirocinio svolto presso il Ministero della Giustizia costituirà un titolo preferenziale. I tirocinanti all’ufficio del processo avranno diritto ad un punteggio aggiuntivo nei concorsi del Ministero della Giustizia – e, in certi casi, a posti riservati – e negli altri concorsi nelle Pubbliche amministrazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore